Ballabio (ONIRO Group): Con JCP e ONIRO abbiamo provato a sperimentare il mondo del Metaverso, degli NFT e dell’intelligenza artificiale

L’incontro tra moda e arredamento non può che portare allo sviluppo di un ambiente dal carattere forte ed accattivante, che sa come catturare l’attenzione esterna. La personalità e l’esperienza di Gianfranco Ferré Home riempiono gli spazi dello stand inaugurato in occasione della 61ª edizione del Salone del Mobile 2023, una struttura che ricorda efficacemente quella di un loft, in cui gli ampi spazi aperti sono separati da elementi divisori in acciaio e pareti in cemento. Lo stile urban e contemporaneo del brand risulta quindi subito riconoscibile, accompagnando i visitatori attraverso tre zone living, due dining e una camera da letto.

Il percorso espositivo alterna arredi dalle linee essenziali e pezzi che richiamano i dettami del vintage anni 60 e 70, creando un mix coerente con l’ideale etico del marchio. Allo stesso tempo, la palette cromatica nei toni del bianco e del beige viene ampliata attraverso l’introduzione della nuova finitura noce canaletto, che rende lo spazio decisamente più caldo ed accogliente.

Nel primo living, che punta soprattutto sulle tonalità chiare e delicate, le linee geometriche dei tavolini Islington contrastano con la morbidezza delle sedute. La poltroncina girevole Fulham, con il suo appeal delicato e il rivestimento in tessuto bouclé bianco, diventa in qualche modo protagonista dello spazio, unendosi alle poltrone Madison in stile vintage brasiliano e al divano Kilburn con la sua delicata struttura in metallo.

Nella sala da pranzo, l’imponente tavolo Rockefeller crea un ambiente scenografico e sicuramente d’effetto. In occasione del Salone, è stata realizzata appositamente una versione con piano intarsiato in essenza di legno noce canaletto e gambe in marmo Sahara Noir. L’estetica contemporanea del tavolo si ritrova poi nella credenza e nelle vetrine della linea New Orleans, anch’esse in noce canaletto, e nella nuova sedia Brixton

Libreria Hackney, Gianfranco Ferré Home

Il secondo living unisce la comodità del divano componibile Seattle alle ispirazioni vintage delle poltrone Kalamaja e Wall Street. Le forme geometriche della composizione di tavolini Fitzroy e Doppler dialogano con le linee scultoree della nuova libreria Hackney, che arreda in completa autonomia la parete centrale. Personalizzabile nella composizione, la libreria è realizzata in legno Tay con finiture in metallo e presenta ripiani rivestiti in pelle che conferiscono una nota luxury all’insieme. 

Protagonista nella camera è invece il letto Pimlico, con il suo nome evocativo del fascino dei quartieri londinesi. Il profilo sinuoso del letto è valorizzato dal rivestimento in tessuto bouclé, mentre la grande testata amplifica la sensazione di protezione ed accoglienza. Tra gli arredi della camera da letto troviamo anche il dressing table Doppler, che completa la linea omonima, caratterizzato da un design aereo e leggero. 

Il terzo living si distingue per le note di blu che arricchiscono la palette di colori. Le ritroviamo nella poltrona Columbus, con le sue ispirazioni vintage e la seduta generosa, e nelle poltroncine tonde Piccadilly che richiamano i pouf Brooklyn, presentati con nuovi tessuti decorativi, abbinati a loro volta ai tavolini che riprendono il gioco di linee sulla superficie. Anche il nuovo divano Leicester, dalle forme squadrate valorizzate dal piping a contrasto, presenta un rivestimento in tessuto caldo e materico blu notte, confermando il calibrato equilibrio tra intimità e contemporaneità che caratterizza l’intero allestimento. 

L’intervista di affaritaliani.it a Livio Ballabio, Partner and Creative Director di ONIRO Group 

A parlare della ricerca e del percorso di sviluppo della nuova collezione Gianfranco Ferré Home è Livio Ballabio, Partner and Creative Director di ONIRO Group. Ai microfoni di affaritaliani.it, Ballabio ha raccontato tutte le novità del Gruppo per la settimana del design 2023, segnalando diversi appuntamenti imperdibili.

Per il Gruppo ONIRO, il Salone del Mobile 2023 rappresenta una vera e propria ripartenza. Abbiamo pensato che fosse il momento giusto per ripartire nuovamente, e abbiamo provato a farlo in maniera ancora più importante rispetto agli altri anni“, ha commentato Ballabio.

Il Gruppo è presente al Salone con tre spazi: Gianfranco Ferré Home, Roberto Cavalli Home Interiors e Jumbo Collection. Nell’ambito del Fuorisalone, oltre alla boutique Roberto Cavalli di via Montenapoleone, che ospiterà la nuova collezione Outdoor e la capsule collection Wild Leda, sono allestiti gli spazi dedicati a ETRO Home Interiors e JCP Universe.

Come gruppo vogliamo provare ad andare oltre, ed investire su quello che ci aspetta nel futuro. Con JCP e ONIRO abbiamo provato a sperimentare il mondo del Metaverso, degli NFT e dell’intelligenza artificiale. Per questo, consiglio una visita al nostro spazio al Teatro Arsenale, in via Cesare Correnti, dove è possibile visionare una magnifica installazione dedicata proprio al Metaverso“, ha dichiarato il Creative Director Livio Ballabio.

Quest’ultimo appuntamento rientra tra le novità firmate ONIRO Lab, il laboratorio creativo di ONIRO Group che ha presentato il suo primo progetto – la biblioteca del sogno – proprio durante la Design Week del 2022. Il progetto nasce dalla visione creativa dell’artista digitale Eliseo H. Zubiri, posto sotto la poliedrica supervisione di CTRLZAK Studio. Parliamo di Meta-Physical: installazione immersiva tra fisico e digitale in cui i visitatori hanno modo di esplorare il JCP Metaverse attraverso l’utilizzo di visori VR, scoprendo paesaggi ultraterreni e forme di vita sconosciute.